Uno dei momenti di svolta del marchio è arrivato dieci anni fa, quando Palace ha collaborato con Umbro su una serie di maglie da calcio. Da un club che racchiude la propria epoca d’oro in pochi anni a uno che, da sempre, fa della vittoria la propria cifra distintiva. I tifosi dei vari club calcistici dispongono di diverse opzioni quando si tratta di acquistare la divisa della squadra. La sua voce era rauca e violenta, ma di rado ella rivolgeva la parola a qualcuno; parlava, o piuttosto mugolava fra sè continuamente: si rivolgeva dei lunghi discorsi, ora lamentosi, ora concitati, incomprensibili per tutti. Ella non viveva che per aspettar l’ora della ricreazione in cui sua figlia veniva a trovarla. Remake su licenza ufficiale della maglia di Francesco Totti con autografo dell’annata 2001-2002. Il pacco presenta un certificato per dimostrarne l’autenticità. 75 anni di OL celebrati con una maglia semplice ma potentissima. Blu-bianco-rosso-nero-bianco-blu, sei capitoli per ripercorrere centoventinove anni di sport: i primi a nascere a Genova, i primi a giocare una partita di football in città.
Negli anni ’90 il problema della violenza nel calcio si accentua ulteriormente, sviluppandosi, in molti casi, roma maglietta in atti di ribellione. Con questa iniziativa anticipava spontaneamente future normative comunitarie sottolineando il proprio ruolo di precursore nel campo della protezione ambientale. Innocenza rideva, scuoteva la testa con civetteria, stringeva le labbra, guardava Zeffirino con estatica ammirazione; gli occhi luccicavano di gioia nel viso aguzzo. Nel momento di maggior hype per EURO2020, abbiamo ripercorso la storia della competizione e selezionato dieci maglie che hanno fatto la storia degli europei. Compro le maglie che hanno più successo oggi, tanto l’avranno anche tra 10 anni, no? Anche di lei le suore non avevano che da lodarsi: silenziosa, devota, premurosa, esatta. Anche alcuni piatti a base di pesce, tra cui ostriche, sardine e salmone, sono buone fonti di calcio. Il Poliestere è un materiale leggero da pulire anche contro forti macchie di fango o erba. Ciononostante gli Stati Uniti non riuscirono a superare la fase a gironi, a causa delle sconfitte patite contro la Spagna (1-3) e il Cile (0-2). La straordinaria vittoria sugli inglesi ispirò il film In campo per la vittoria. Palloni, maglie ufficiali e divise complete delle più grandi squadre italiane ed estere.
E dopo quarant’anni ecco che il mercato delle maglie da calcio è divenuto planetario con fatturati da record. Le maglie del Real Madrid rappresentano l’emblema di divise minimal e classiche, interamente bianche e con poco spazio per fronzoli ed esperimenti. Per squadre come il Bari, non si trovano in giro maglie «fasulle» come avviene invece per squadre più blasonate. La stagione per gli andalusi parte male, con l’eliminazione ai play-off di Champions League e con l’esonero già a settembre dell’allenatore. Questa foto è molto bella perché ci ricorda ancora di come calcio e politica possono essere volatili: era il 2013 e Letta sembra il futuro del centrosinistra italiano, mentre Birsa era già un bidone. Io vorrei essere una regina, e che qualcuno si uccidesse per me. Si diffidava; la vagabonda poteva essere ripresa dal suo furore e nuocere alla bambina che ormai cominciava lentamente a rimettersi. Poteva forse tornare a chiedere l’elemosina sulla porta della chiesa, d’inverno e d’estate, colla bambina? Ella stava là, sulla seggiola presso alla finestra, colla stampella fra le gambe, inerte, sguaiatamente abbandonata su sè stessa, brutta d’una bruttezza repugnante e volgare. La scena – un po’ fantastica, un po’ storica, – della repentina conversione della sciancata alla vista della sua creatura moribonda, aveva colpito come un miracolo quelle anime semplici e proclivi ad ammettere il soprannaturale, ed aveva cinto d’una specie d’aureola la grossa testa della piccina.
A ciò bastava, era bastata, quella grossa testa difforme coperta da una peluria bionda, quelle piccole scarne braccia che si agitavano, quell’essere fragile e brutto che miagolava in fondo al giaciglio. Poi le sue braccia si tendevano verso la creatura, e le labbra, inutilmente cercando un nome, una parola, per chiamarla, balbettavano disperatamente e tremavano. Una molla sul coperchio superiore dell’arma spinge l’estrattore verso il basso (in modo che possa sempre agganciare il nuovo colpo dal nastro) permettendo però di rilasciare il nastro con la copertura sollevata (quindi senza tensione sull’estrattore). Tosto la massaia le portava una traboccante scodella di mosto, ed ella beveva golosamente fino all’ultima goccia, deponeva la scodella per terra, e se ne andava in silenzio com’era venuta: verso un’altra fattoria, verso un’altra scodella. Ma ella invece rifiutava, e si faceva religiosa per fuggire così le tentazioni del mondo. 1990 – Entra in vigore la nuova legge su televisioni e giornali (legge Mammì), che introduce la proibizione per chi detiene la proprietà di un canale televisivo di avere contemporaneamente il controllo di un quotidiano. I suoi occhi torbidi e grossi si facevano dolci di una pietosa e tragica dolcezza posandosi sul piccolo mostriciattolo giallastro che poppava debolmente ma ogni giorno più si attaccava alla vita; la volgarità sfrontata e repugnante dei suoi lineamenti appariva mitigata, ammorbidita, in una bontà, in una compostezza nuova.